Tirocini formativi e di orientamento

I tirocini formativi e di orientamento sono un’esperienza formativa presso una struttura (azienda, ente o istituzione) convenzionata con l’Accademia di Belle Arti di Roma poiché offrono l’opportunità agli studenti e ai diplomati di conoscere il mondo del lavoro. Grazie all’ampia scelta di strutture convenzionate, l’Accademia di Belle Arti di Roma propone, per ogni corso di studio, opportunità di tirocinio coerenti con gli studi effettuati.

Esistono due tipologie di tirocinio:
Tirocinio curriculare: è un periodo di formazione, svolto durante il periodo di frequenza del corso di studi. Esso permette l’acquisizione di CFA (Crediti Formativi Accademici).

Tirocinio extracurriculare: è un periodo di formazione non finalizzato al conseguimento del Diploma accademico che il laureato può svolgere come esperienza formativa professionalizzante entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Il tirocinio extracurriculare non è un rapporto di lavoro ma un modo per sperimentare scelte professionali e non prevede, da parte del soggetto ospitante (azienda o ente), l’obbligo di assunzione, né il rimborso spese, tranne i casi in cui  le aziende ospitanti si dichiarino disposti a sostenerle. Durata: Massimo 6 mesi comprese le proroghe.