Tirocini formativi e di orientamento

Che cos'e' un tirocinio formativo e di orientamento?
E' uno strumento che consente alle aziende di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico e di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze. L’esperienza di tirocinio permette infatti di ospitare un giovane professionalmente in via di formazione, che dispone tuttavia di conoscenze e capacità utili all’organizzazione.

I protagonisti di un rapporto di tirocinio sono tre: il Soggetto Promotore, (l’Accademia di Belle Arti di Roma); il Soggetto Ospitante  (aziende, enti, sia pubblici che privati, studi professionali, ecc... ) e il tirocinante. I tirocini si svolgono sulla base di convenzioni tra il soggetto promotore  e le aziende/enti, siano essi pubblici o privati con la quale le parti dichiarano la propria disponibilità ad attivare tirocini, impegnandosi reciprocamente al rispetto della normativa in corso. In assenza di tale convenzione, nessun tirocinio può essere avviato, ma al contrario, una volta firmata la convenzione, non è assolutamente obbligatorio associare ad essa un tirocinante.

I vantaggi

  • Il tirocinio è gratuito e non comporta costi per l’ente ospitante;
  • Non costituisce un rapporto di lavoro;
  • Non obbliga all’assunzione;
  • Qualora il soggetto ospitante preveda delle assunzioni, il tirocinio consente di valutare la persona prima di assumerla;
  • Tutti gli oneri burocratici sono a carico dei soggetti promotori;
  • Permette scambio di conoscenze e trasferimento di know-how

I requisiti
La normativa non definisce le caratteristiche del "soggetto ospitante" che può infatti avere natura di azienda, libero professionista, ente pubblico, organismo internazionale, associazione o altro, pone tuttavia dei limiti per l’attivazione di tirocini, che sono i seguenti: 

Dipendenti a tempo indeterminato * Tirocinanti ammessi contemporaneamente
da 1 a 5 Al massimo 1 tirocinante
da 6 a 19 Al massimo 2 tirocinanti
20 o più 10% dei dipendenti a tempo indeterminato

* Sono impossibilitate ad ospitare un tirocinante tutte le realtà che non hanno almeno un dipendente a tempo indeterminato.

Per informazioni sulle attività e sulla normativa relativa ai tirocini contattare l'ufficio Placement dell’Accademia di Belle Arti di Roma



I tirocini sono regolamentati dalle seguenti normative:
 
Legge del 24/06/1997 n. 196 (Legge Treu)  Art. 18

Decreto Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 25/03/1998 n. 142

Circolare Ministero del Lavoro del 15/07/1998 n. 92

Decreto Legge del 13/08/2011 n. 138 (Convertito senza modificazioni con L. 148/2011)

Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 12/09/2011 n. 24